PUBBLICAZIONI E RECENSIONI

RASSEGNA TRIMESTRALE DI IDROLOGIA E CLIMATOLOGIA MEDICA

http://www.laclinicatermale.it/

E’ online il nuovo sito della rivista “La Clinica Termale”, gli articoli pubblicati sulla rivista ed altre informazioni utili

 

PIEMONTE LE FONTI PERDUTE

Sono particolarmente lieto ed onorato di presentare a tutti i lettori, ed in particolare a coloro che si interessano di termalismo, il libro dal titolo “Piemonte le fonti perdute” degli Autori Giancarlo Levra e Gian Franco Strani e pubblicato dalla Società Generale. La Medicina Termale, in passato è stata considerata come se fosse una Medicina Alternativa o Sostitutiva. Oggi la Medicina Termale è e deve essere Medicina senza altri aggettivi se non quello di termale, visto e considerato che essa si integra in maniera razionale con altri interventi terapeutici quali mezzi farmacologici, chirurgici, radioterapici ed altri. Il ruolo attuale dei mezzi di cura termali è quello di espletare un efficace intervento socio-sanitario non solo di tipo preventivo e curativo ma anche di tipo riabilitativo. La Regione Piemonte è ricca di acque minerali e termali di vari tipi e molteplici sono le stazioni termali che attualmente sono in attività. Nella loro opera gli Autori hanno voluto ricercare ed illustrare le terme piemontesi non più in attività, riportando documenti, fotografie, cartoline d’epoca, poster propagandistici, materiale filatelico, riferimenti storici, curiosità, aneddoti, non trascurando gli aspetti turistici ed archeologici delle terme stesse. Non è infatti possibile, a mio avviso, raggiungere gli obiettivi futuri del termalismo senza aver fatto tesoro delle esperienze e dei ricordi del passato. Tutta l’ AMIITTF plaude all’ iniziativa degli Autori che con il loro volume hanno fornito a tutti i cultori delle Scienze Termali opportunità e dati di informazione che permettono di unire in un connubio indissolubile la Medicina Termale al benessere psico-fisico, all’estetica ed alle bellezze naturali e artistiche di questa Regione. Enrico Lampa

 

SCRITTI DI IDRO-CLIMATOLOGIA E CLINICA TERMALE

Raccolta di studi e pubblicazioni dal 1980 al 2008. Volume antologico degli scritti scientifici del Prof. Francesco Grossi edito da Terme dei Papi 2011.

 

SALUS PER AQUAM

Piccolo il volume ma certamente di reale e pratico interesse per il Medico di Famiglia …di G. Levra, C. Miravalle, e G. Titta, pubblicato con il patrocinio della Federazione Medici di Famiglia, della nostra Associazione Medica, dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria e della Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale. Gli Autori riescono, con uno stile giornalistico semplice e scorrevole ma scientificamente preciso, a parlare al Medico pratico, nel suo ambulatorio, dando sia un sintetico inquadramento generale della Medicina Termale, così come è ora razionalmente compresa e svolta nella terapia medica, sia tutta una serie di notizie aggiornate circa le disposizioni inerenti la prescrizione delle cure termali.

 

TERME DEL LAZIO ANTICA FONTE DI BENESSERE

E’ una utile guida alle cure naturali che il Dr. R. Conigliaro, già Presidente della Sezione Lazio, ha pubblicato per l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio. Il fascicolo indica, in sintesi e schematicamente ma con grande precisione, i cicli di cure in convenzione con il S.S.N. e le patologie trattabili, nonché le modalità di accesso alle cure termali convenzionate. Segue una sintetica esposizione delle Stazioni Termali delle cinque Province della Regione.

 

VIAGGIO TRA LE ACQUE SALUTARI DELLA BASILICATA

E’ un volume di Ambrogio Carpentieri e Antonio Sanchirico, con la prefazione di Enrico Lampa, in cui viene ben messo in risalto la storia e le caratteristiche peculiari delle risorse termali al momento esistenti nella Regione Basilicata, che applicate secondo direttive cliniche rigorose e controllate con moderni criteri diagnostici, conservano anche oggi quell’importanza e quel valore terapeutico aggiuntivo che una plurisecolare tradizione ha loro riconosciuto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci